Vacanze Insieme

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Messico 2004

America > Messico

Messico - Yucatan (Estate 2004)

 

Il nostro primo viaggio nel nuovo continente! 11 ore di volo diretto, andate benone, per raggiungere Cancun, poi il transfer verso Playa del Carmen. Un mare quasi "brodoso" da quanto è caldo, spiagge con sabbia bianca, palme.... siamo ai caraibi!!
A parte l'enorme umidità, tipica per il periodo, siamo stati fortunati col meteo, essendo rimasto sostanzialmente sempre molto buono (quando di norma in Agosto c'è anche rischio uragani...). Ma oltre alle meravigliose spiagge dei Playacar, dove si trova l'hotel, c'è molto altro da vedere in questa zona. Nelle vicinanze si trova un parco naturale, Xaman-ha, che permette di vedere nel loro ambiente diverse specie di volatili, come pellicani, fenicotteri rosa e il tucano.
Decidiamo poi di acquistare un paio di escursioni per vedere qualche sito archeologico; prima meta: il famosissimo sito di Chichen Itza. Servono circa 3 ore di pullman per arrivarci, facendo una tappa nella tipica cittadina di Valladolid, viaggiando su una strada che taglia in due una enorme foresta. Lì fa veramente caldo! Umidità al 98% e quindi si beve davvero di continuo, ma era una meta imperdibile. Il sito ti riporta indietro di migliaia d'anni, fulcro della storia dei Maya. La famosa piramide è imponente e, al tempo in cui siamo andati noi, era ancora possibile salirci sopra.
La seconda escursione acquistata ci porta invece in un altro famoso sito archeologico, quello di Tulum. Visita interessante, con zona ricca anche di iguana e con spiaggia nelle vicinanze dove, col caldo che faceva, un bagno prima di andare era proprio da fare!
Ad un'ora circa da dove eravamo, si poteva raggiungere poi un parco molto bello chiamato Xel-ha, creato su un cenote dove la sua acqua dolce (e fredda) si incontrava con quella salata (e calda) del mare. Qui è possibile fare il bagno in mezzo a miriade di specie di pesci, oltre a fare un giro nel parco-avventura.
E per finire, decidiamo di raggiungere la vicina
isola di Cozumel per fare dello snorkeling nel suo reef. Dal porto di playa del carmen (raggiungibile con pochi dollari di taxi) c'è un servizio di traghetti che porta all'isola e, appena sbarcati, avrete l'imbarazzo della scelta su quale "scafista" scegliere (contrattare sul prezzo è d'obbligo!) che vi porti a fare una nuotata in mezzo ai pesci.


Hotel con recensioni su HolidayCheck
Torna ai contenuti | Torna al menu